FuoriSalone 2021 | Matrix International: il design si veste di sartorialità

Al Fuorisalone 2021, dal 5 al 10 settembre, Matrix International presenta la straordinaria poltrona Arabesk e l’inedito omonimo divanetto interpretati dalla creatività di Simone Guidarelli.

35 anni sono passati dall’idea che ha fatto nascere Matrix International: preservare la cultura modernista, rispettandone la complessità a cavallo tra arte e arti applicate, per portarla all’attenzione e rendere disponibile al grande pubblico progetti mai messi in produzione.

Per questo è stata fondamentale la ricerca in archivi e collezioni private con la collaborazione degli eredi di grandi architetti che hanno scritto le prime pagine del design moderno dagli anni Venti del secolo scorso. Un percorso che è confluito nella linea Codici. Oltre a ciò, negli anni e in parallelo, l’azienda di Poggibonsi ha costruito un personale repertorio contemporaneo.

Ma è proprio attingendo dalla linea Codici che Matrix si presenta al Fuorisalone 2021 vestendo di novità Arabesk, l’originale poltrona disegnata da Folke Jansson, scultore, pittore ceramista e designer svedese.

Era il 1955 quando la seduta veniva presentata al Salone di Göteborg abbattendo il muro della linearità del design fino a quel momento concepito, con linee scultoree, morbide e avvolgenti. Da allora un progetto di costante successo e che oggi trova nuova allure venendo rivestito dalla creatività di Simone Guidarelli, un’artista dalla fervida immaginazione che crea con la sua esclusiva audacia la sua dimensione della realtà, osando e rompendo gli schemi con ironia e stile. Il creativo suggerisce la personalizzazione con l’elegante stampa Tree of life, decoro floreale della Simone Guidarelli Walldesign, un pattern che nasce dalla ricerca sugli antichi ricami cinesi degli anni ’20.

Oltre alla classica poltrona Arabesk viene presentato l’inedito Arabesk Double, un divanetto dall’originale forma a maschera sempre disegnato da Folke Jansson nel 1955 ma prodotto in pochissimi esemplari, uno dei quali è esposto al National Museum di Stoccolma mentre i pochi altri appartengono a collezioni private. Matrix International ha deciso proprio quest’anno di estendere i diritti di produzione al modello a due posti, rinnovandone il significato ambientale: l’economia circolare si realizza infatti nel design, grazie alla collaborazione con r3direct, azienda toscana che ha realizzato la scocca in plastica riciclata post-consumo derivata dal plasmix, materiale trasformato da Revet. Il plasmix è un insieme di plastiche riciclate che grazie a tecnologie di stampa 3D all’avanguardia dà vita a creazioni durevoli, di valore, personalizzabili e assolutamente green. Il divanetto viene rivestito, come la seduta, in Tree of life della Simone Guidarelli Walldesign, il risultato è un complemento d’arredo in cui l’eleganza e lo stile si fondono a durabilità e valore sostenibile.

Arabesk e Arabesk Double rappresentano il complemento di design che, grazie alla particolare forma e al design ricco di particolari, arredano gli spazi con stile e funzionalità.

Download Cartella Stampa