Archiproducts Design Awards 2022

Siamo felicissimi e orgogliosi nell’annunciare che ARABESK DOUBLE disegnata da Folke Jansson e con lo speciale styling di SIMONE GUIDARELLI ha ricevuto la menzione speciale per la sostenibilità durante l’edizione 2022 degli Archiproducts Design Awards.

 

 

Il progetto Arabesk Double nasce nel 2021

Matrix International era già detentrice esclusiva dei diritti per la produzione e distribuzione della poltrona ARABESK in tutto il mondo, Svezia esclusa.

Per quanto si tratti di un modello concepito nel secolo scorso, Matrix ha deciso di approcciarsi alla riedizione nel rispetto di principi divenuti imprescindibili nel design e non solo, come l’ecosostenibilità e la circolarità.

Per questo motivo sono stati affrontati processi come la scansione 3d della poltrona per creare il divanetto.

La scocca è stata ridisegnata e prodotta da R3 Direct, azienda partner in questo progetto, con tecnologie additive di grande formato, per evitare la tecnica di costruzione originaria, che contemplava l’uso di tre materiali distinti e non separabili, né riciclabili, a fine vita (Schiuma poliuretanica, legno e metallo). Sono state usati granuli da plastiche post consumo prodotte in Toscana da Revet Spa, certificati come “Plastica Seconda Vita” e “EuCertPlast”.

Le plastiche provengono dalla raccolta porta a porta toscana, e proprio dalla frazione più critica (quel plasmix che oggi rappresenta oltre il 55% in peso degli imballaggi plastici raccolti).

Revet nel suo moderno impianto di riciclo dotato di due linee parallele è in grado di estrarre la componente poliolefinica e riciclarla direttamente.

Ad oggi quindi la struttura è costituita da una scocca monolitica in plastica riciclata post-consumo e una piastra di metallo facilmente separabile a fine vita.

È stampata con macchine a bassissimo consumo, (meno di un kWh), e che non contemplano l’uso di stampi in acciaio o alluminio, risparmiando materie prime e processi altamente energivori.

Di fatto questo prodotto rappresenta un esempio di filiera virtuosa locale.