Sections

Questo sito fa uso di cookie, i cookie consentono una gamma di funzionalità che migliorano la tua fruizione del sito. Utilizzando il sito, verrà accettato l'uso dei cookie in conformità con le nostre linee guida. Per saperne di più clicca qui.

Codici

Contemporary Design

AN81

1920 CA. | ANONIMO

La poltrona, cosi come i divani a due e tre posti, conosciuti come “Tuxedo” devono il nome a Tuxedo Park, località di villeggiatura vicina a Tuxedo Lake, New York e punto di riferimento per l’eleganza del tempo.

Scheda prodotto

AN82

1920 CA. | ANONIMO

La poltrona, cosi come i divani a due e tre posti, conosciuti come “Tuxedo” devono il nome a Tuxedo Park, località di villeggiatura vicina a Tuxedo Lake, New York e punto di riferimento per l’eleganza del tempo.

Scheda prodotto

AN83

1920 CA. | ANONIMO

La poltrona, cosi come i divani a due e tre posti, conosciuti come “Tuxedo” devono il nome a Tuxedo Park, località di villeggiatura vicina a Tuxedo Lake, New York e punto di riferimento per l’eleganza del tempo.

Scheda prodotto

Arabesk

1955 | FOLKE JANSSON

L'elegante poltrona Arabesk di Folke Jansson e prodotta da Matrix International ha quasi sembianze scultoree. Si sviluppa sinuosa su tre piedi per poi ricongiungersi in un avvolgente abbraccio. Il rivestimento in tessuto la rende una seduta comoda e accogliente adatta sia a spazi domestici che di attesa. La poltrona è stata scelta come prodotto icona del 30esimo anniversario dell'Azienda, con un edizione limitata firmata dall'autore.

Scheda prodotto

BR19

1928 | MARCEL BREUER

Il tavolo BR19 disegnato nel 1928 da Marcel Breuer e prodotto da Matrix International è ancora di grande attualità. Le gambe sono in tubolare d'acciaio cromato ed il piano è disponibile sia in legno che con top di finitura in vetro retroverniciato. Questa riedizione è l'unica attualmente in produzione.

Scheda prodotto

BR49

1928 | MARCEL BREUER

Elegante carrello disegnato da Marcel Breuer nel 1928 e prodotto da Matrix International. La struttura è in tubolare di acciaio, le ruote e i giunti in ottone cromato. I piani, laccati o in laminato, si inseriscono armoniosamente all'interno della struttura. Un originale del carrello di Breuer è esposto a New York presso la Neue Galerie, Museo di Arte Tedesca e Austriaca.

Scheda prodotto

BR56

1930 CA. | MARCEL BREUER

Lo sgabello di design BR56 prodotto da Matrix International è presente nei primi cataloghi Thonet degli anni ’20 con il codice B114 e proprio questo codice fa ritenere che lo sgabello sia stato sviluppato a partire da indicazioni fornite da Marcel Breuer, che riesce a combinare il rigore geometrico con l'elegante accostamento dei materiali.

Scheda prodotto

CH62

1923-27 | PIERRE CHAREAU

Versione moderna del "canapé à confident", invita le due persone sedute a conversare guardandosi l’un l’altra. Con la sua struttura rivestita in velluto, e cuscini in pelle e arazzi, diventò elemento di spicco tra gli arredi della “Maison de Verre”. La poltrona fu usata nella piccola stanza blu.

Scheda prodotto

CH69

1932 | PIERRE CHAREAU

Questo piccolo tavolo fu usato nella sala d’attesa dello studio del dott. Dulsace nella sua abitazione – clinica, nota come “Maison de Verre”.

Scheda prodotto

CH71

1923-27 | PIERRE CHAREAU

Versione moderna del "canapé à confident", invita le due persone sedute a conversare guardandosi l’un l’altra. Con la sua struttura rivestita in velluto, e cuscini in pelle e arazzi, diventò elemento di spicco tra gli arredi della “Maison de Verre”. La poltrona fu usata nella piccola stanza blu.

Scheda prodotto

CH79

1932 | PIERRE CHAREAU

Questo piccolo tavolo fu usato nella sala d’attesa dello studio del dott. Dulsace nella sua abitazione – clinica, nota come “Maison de Verre”.

Scheda prodotto

FP09 / 1-2

1930 CA. | PAUL THEODORE FRANKL

I tavolini gemelli, ma con altezze diverse, sono stati progettati negli anni '20 da Paul Theodore Frankl e prodotti da Matrix International. La caratteristica struttura continua delle gambe è realizzata con un tubo d'acciaio trafilato a freddo a sezione quadrata.

Scheda prodotto

FP19

1930 CA. | PAUL THEODORE FRANKL

Un'originale consolle progettata negli anni '20 da Paul Theodore Frankl e prodotta da Matrix International, riassume la poetica delle "arti decorative moderne": linee semplici ed essenziali raccordate da tubolari metallici a sezione quadrata che si incrociano con piccole, decise superfici piane.

Scheda prodotto

FR01

1935 | JEAN MICHEL FRANK

Questa poltrona è una derivazione del modello disegnato da Frank per l’appartamento di Madame Cerf. Benché poltrone con schienale arcuato fossero diffuse negli anni ‘30, il modello di Frank si differenzia per la posizione dell’arco, che insiste sulla mezzeria del bracciolo invece di abbracciare tutto lo schienale, e per la forma del bracciolo, che non è inclinato e neppure assottigliato. Il divanetto è una derivazione a due posti della poltrona.

Scheda prodotto

FR02

1932 | JEAN MICHEL FRANK

Questa poltrona è una derivazione del modello disegnato da Frank per l’appartamento di Madame Cerf. Benché poltrone con schienale arcuato fossero diffuse negli anni ‘30, il modello di Frank si differenzia per la posizione dell’arco, che insiste sulla mezzeria del bracciolo invece di abbracciare tutto lo schienale, e per la forma del bracciolo, che non è inclinato e neppure assottigliato. Il divanetto è una derivazione a due posti della poltrona.

Scheda prodotto

FR52

1932 | JEAN MICHEL FRANK

Un esemplare di questo divano è ritratto negli interni dell’appartamento di Georges Born a Buenos Aires, uno tra i più importanti progetti di interni di Frank

Scheda prodotto

FR91

1930 CA. | JEAN MICHEL FRANK

La poltrona è una reinterpretazione del modello usato da Frank negli interni di casa Jean Pierre Guerlain. Benché si tratti di una stilizzazione di quel modello, lo stile impresso da Frank è molto caratterizzante, e risalta nella geometria dei piedini di forma piramidale. I divani sono la derivazione a due e tre posti della poltrona.

Scheda prodotto

FR93

1930 CA. | JEAN MICHEL FRANK

La poltrona è una reinterpretazione del modello usato da Frank negli interni di casa Jean Pierre Guerlain. Benché si tratti di una stilizzazione di quel modello, lo stile impresso da Frank è molto caratterizzante, e risalta nella geometria dei piedini di forma piramidale. I divani sono la derivazione a due e tre posti della poltrona.

Scheda prodotto

HW30

1930 C.A. | WOLFGANG HOFFMANN

Una moderna “pettineuse” sia nelle linee, geometriche e lineari, sia nei materiali, acciaio e MDF. Disegnata da Wolfgang Hoffmann nel 1930 e prodotta da Matrix International conserva ancora oggi un'eleganza senza tempo. Concepita per la camera da letto era strutturalmente adatta anche per l'inserimento in una boiserie in legno.

Scheda prodotto

KD04

1948 | DONALD R. KNORR

La sedia KD04, disegnata da Donald Knorr e prodotta da Matrix International, si aggiudicò il primo premio ex equo nel concorso bandito dal MoMa, nel 1948, per la progettazione di arredi a basso costo. Grazie alla sua armonia formale e purezza stilistica, questa sedia ha continuato ad esercitare la sua influenza sul design moderno e contemporaneo.

Scheda prodotto

KI09

1935 | FREDERICK KIESLER

Un tavolino composto da due parti distinte, semplicemente accostate, che dà origine a più composizioni, grazie alla forma sagomata dei piani. Progetto del 1935 di Frederick Kiesler che rende domestico anche l'alluminio spazzolato. Il tavolo faceva parte dei mobili disegnati per l'appartamento della designer di tessuti Alma Mergentine a New York.

Scheda prodotto

LE81

1929-30 | JULES LELEU

Considerato da alcuni critici come secondo al più famoso Ruhlmann, Leleu sviluppò un suo stile elegante che lo fece distinguere tra i suoi contemporanei. La poltrona rappresenta uno dei lavori più originali di Jules Leleu, che la utilizzò sul set di "Le parfum de la dame en noir" del 1931 e, nel 1935, negli interni del transatlantico “Normandie”. I divani sono la derivazione a due e tre posti della poltrona.

Scheda prodotto

LE82

1929-30 | JULES LELEU

Considerato da alcuni critici come secondo al più famoso Ruhlmann, Leleu sviluppò un suo stile elegante che lo fece distinguere tra i suoi contemporanei. La poltrona rappresenta uno dei lavori più originali di Jules Leleu, che la utilizzò sul set di "Le parfum de la dame en noir" del 1931 e, nel 1935, negli interni del transatlantico “Normandie”. I divani sono la derivazione a due e tre posti della poltrona.

Scheda prodotto

LE83

1929-30 | JULES LELEU

Considerato da alcuni critici come secondo al più famoso Ruhlmann, Leleu sviluppò un suo stile elegante che lo fece distinguere tra i suoi contemporanei. La poltrona rappresenta uno dei lavori più originali di Jules Leleu, che la utilizzò sul set di "Le parfum de la dame en noir" del 1931 e, nel 1935, negli interni del transatlantico “Normandie”. I divani sono la derivazione a due e tre posti della poltrona.

Scheda prodotto

LR30

1927 | LILLY REICH

Lilly Reich disegna nel 1927 la specchiera LR30 alta e sottile, con il pannello sostenuto da un'unica struttura tubolare di acciaio cromato, che si piega per formare l'appoggio a terra. Compare per la prima volta in una foto del prototipo di appartamento allestito da Lilly Reich e Mies van der Rohe al Weisenhoff di Stoccarda del 1927.

Scheda prodotto

MI76

1959 | LUDWIG MIES VAN DER ROHE

Lo sgabello MI76 prodotto da Matrix International, dal design inconfondibile di Ludwig Mies Van Der Rohe, fu concepito per il bancone del bar del Four Seasons restaurant (1959), elegante ristorante del Seagram's Building, dal quale eredita lo slancio formale dato dalla seduta a sbalzo, sorretta da una struttura in trafilato continuo di acciaio.

Scheda prodotto

MZ59

1928 | TAKEHIKO MIZUTANI

Iscritto al Bauhaus nel 1927 Takehiko Mizutani è stato uno dei pochissimi allievi giapponesi ad aver frequentato la scuola. Il tavolo non ha mai fatto parte di alcuna produzione, anche se il progetto, sotto forma di foto di modelli e disegni è stato presentato in varie produzioni monografiche relative ai mobili del Bauhaus.

Scheda prodotto

SA21

1950 CA. | EERO SAARINEN

Nel 2002 Kevin Roche ha donato l’archivio dello studio Eero Saarinen and Associates alla Yale University. Consultando i disegni originali, le lettere ed altri materiali rari Matrix International ha scoperto alcuni progetti inediti di Furniture Design e ne ha approfondito lo studio per svilupparne la produzione. Il risultato è il sistema di sedute modulari disegnato per la lobby della General Motors Technical Center di Detroit.

Scheda prodotto

SA22

1950 CA. | EERO SAARINEN

Nel 2002 Kevin Roche ha donato l’archivio dello studio Eero Saarinen and Associates alla Yale University. Consultando i disegni originali, le lettere ed altri materiali rari Matrix International ha scoperto alcuni progetti inediti di Furniture Design e ne ha approfondito lo studio per svilupparne la produzione. Il risultato è il sistema di sedute modulari disegnato per la lobby della General Motors Technical Center di Detroit.

Scheda prodotto

SA23

1950 CA. | EERO SAARINEN

Nel 2002 Kevin Roche ha donato l’archivio dello studio Eero Saarinen and Associates alla Yale University. Consultando i disegni originali, le lettere ed altri materiali rari Matrix International ha scoperto alcuni progetti inediti di Furniture Design e ne ha approfondito lo studio per svilupparne la produzione. Il risultato è il sistema di sedute modulari disegnato per la lobby della General Motors Technical Center di Detroit.

Scheda prodotto

SA29 / 1-2

1950 C.A. | EERO SAARINEN

Nel 2002 Kevin Roche ha donato l’archivio dello studio Eero Saarinen and Associates alla Yale University. Consultando i disegni originali, le lettere ed altri materiali rari Matrix International ha scoperto alcuni progetti inediti di Furniture Design e ne ha approfondito lo studio per svilupparne la produzione. Il risultato è il tavolo disegnato per la lobby della General Motors Technical Center di Detroit.

Scheda prodotto

SA31

1959 | EERO SAARINEN

Le sedute SA31 disegnate da Eero Saarinen per l'università di Chicago e prodotte da Matrix International sono caratterizzate da uno schienale ritmato che la rendono adatte sia all'ambito domestico che per i grandi spazi di attesa ed accoglienza. Anche questo progetto inedito dell'autore è stato sviluppato grazie ai disegni originali, le lettere e altri materiali rari messi a disposizione dallo studio Eero Saarinen and Associates alla Yale University.

Scheda prodotto

SA32

1959 | EERO SAARINEN

Il divano due posti SA32 disegnata da Eero Saarinen per l'università di Chicago e prodotte da Matrix International sono caratterizzate da uno schienale ritmato che la rendono adatte sia all'ambito domestico che per i grandi spazi di attesa ed accoglienza. Anche questo progetto inedito dell'autore è stato sviluppato grazie ai disegni originali, le lettere e altri materiali rari messi a disposizione dallo studio Eero Saarinen and Associates alla Yale University.

Scheda prodotto

SA34

1959 | EERO SAARINEN

Il divano quattro posti SA34 disegnato da Eero Saarinen per l'università di Chicago e prodotte da Matrix International sono caratterizzate da uno schienale ritmato che la rendono adatte sia all'ambito domestico che per i grandi spazi di attesa ed accoglienza. Anche questo progetto inedito dell'autore è stato sviluppato grazie ai disegni originali, le lettere e altri materiali rari messi a disposizione dallo studio Eero Saarinen and Associates alla Yale University.

Scheda prodotto

SA36

1958 | EERO SAARINEN

Con i pouf SA36 disegnati per l'atrio del Vassar College di New York, Eero Saarinen dimostra come la semplicità di un elemento d'arredo contribuisca alla riuscita di un interno. I complementi suggeriscono situazioni versatili di conversazione e attesa. Anche questo progetto inedito dell'autore è stato sviluppato da Matrix International grazie ai disegni originali, le lettere e altri materiali rari messi a disposizione dallo studio Eero Saarinen and Associates alla Yale University.

Scheda prodotto

SA46

1958 | EERO SAARINEN

Con i pouf SA46 disegnati per l'atrio del Vassar College di New York, Eero Saarinen dimostra come la semplicità di un elemento d'arredo contribuisca alla riuscita di un interno. I complementi suggeriscono situazioni versatili di conversazione e attesa. Anche questo progetto inedito dell'autore è stato sviluppato da Matrix International grazie ai disegni originali, le lettere e altri materiali rari messi a disposizione dallo studio Eero Saarinen and Associates alla Yale University.

Scheda prodotto

SA59/1

1958 | EERO SAARINEN

I tavoli disegnati per il Vassar College hanno aggiunto una nuova chiave di lettura al rapporto dialettico tra top e base sviluppato da Eero Saarinen nei progetti precedenti. Le eleganti linee curve della base sono esaltate dalla trasparenza del top in vetro. Dal 2006 Matrix International produce in esclusiva i tavoli, sia nella versione bassa da caffè che alto da pranzo.

Scheda prodotto

SA59/6

1958 | EERO SAARINEN

I tavoli disegnati per il Vassar College hanno aggiunto una nuova chiave di lettura al rapporto dialettico tra top e base sviluppato da Eero Saarinen nei progetti precedenti. Le eleganti linee curve della base sono esaltate dalla trasparenza del top in vetro. Dal 2006 Matrix International produce in esclusiva i tavoli, sia nella versione bassa da caffè che alto da pranzo.

Scheda prodotto

SA90

1960 | EERO SAARINEN

Il posacenere, in alluminio laccato e acciaio inox, completa la collezione dedicata a Eero Saarinen e prodotta da Matrix International. Risulta un elemento autonomo adatto all'outdoor domestico e pubblico.

Scheda prodotto